NOI E I NOSTRI AMICI ANIMALI
UN VIAGGIO NELLA RETE ASTRALE CHE UNISCE TUTTI I VIVENTI
Alcuni recenti episodi personali mi hanno dato conferma di quanto gli esseri viventi, a qualunque specie appartengano, siano intimamente interconnessi e come questi legami, nel bene e nel male, si manifestino all’attenzione di chi non si paga di giustificare tutto con la cosiddetta casualità.
Va da sé che in questa infinita rete di connessioni, rispetto a cui Internet è una ben povera cosa, vi sono alcuni canali di comunicazione privilegiati e chiunque abbia avuto accanto un cane o un altro animale domestico sarà certamente conscio di quel profondo legame che si crea tra questi e l’uomo.
Durante il periodo del mio soggiorno spirituale in Calabria, avevo adottato un cucciolo di labrador, con il quale si era subito sviluppato un forte legame spirituale. Al mio rientro, ho dovuto lasciare il cane in affido a persone care, con cui aveva già molta familiarità, ma la lontananza non ha mai affievolito il nostro rapporto, che viene comunque rinsaldato dalle mie frequenti visite in quei posti meravigliosi.
Il cane, ora piuttosto anziano, iniziò alcuni anni fa a manifestare un problema alla spalla di una zampa, che l’ortopedico veterinario diagnosticò come un’artrosi particolare, in posizione non operabile. Curiosamente, nello stesso periodo, la signora che lo aveva in custodia si era rotta un femore, cosicché i due facevano entrambi molta fatica a camminare.
Ma c’è dell’altro. Lo scorso anno mi è stata diagnosticata l’artrosi bilaterale alle spalle, alle dita dei piedi e a un ginocchio e, nello stesso periodo, anche il mio cane ha subito un peggioramento dei sintomi, che ora colpiscono, “guarda caso”, tutte le zampe.
Alcuni giorni fa, inoltre, ho sentito il figlio della signora che ha in affido il mio cane e, nel riferirmi lo stato di salute dell’animale, mi ha informata che da qualche giorno era soggetto a una strana diarrea, con episodi di vomito. Come avrete già capito, proprio in quel periodo avevo contratto una forma intestinale che mi aveva dato esattamente gli stessi sintomi. E posso garantire che episodi simili non sono affatto rari nel passato mio e del mio cane.
Certo, in un precedente articolo avevo già parlato dell’esistenza dei legami energetici tra le persone, evidenziando, tra l’altro, come essi non siano esattamente positivi per noi e per la nostra libertà individuale. Ciononostante, trovo che questa risonanza a distanza tra un cane e il suo padrone sia comunque una manifestazione di profonda potenza e bellezza.
Se due esseri umani devono poter vivere le proprie vite in modo indipendente e non dovrebbero subire vicendevolmente gli effetti dell’altrui malessere, ben diverso appare il caso dell’animale domestico, che è naturalmente legato al padrone con un rapporto di amore esclusivo e incondizionato.
Come ho già spiegato altrove, non di rado questo amore porta l’animale a prendere su di sé parte della sofferenza del padrone, col preciso scopo di alleviarla, fino – in casi estremi – a donare la propria vita.
(Rif.: ESPIRA B047)
Grafica per cortesia di Rosy Lentini