LA MATRICE DEL CORPO UMANO
UN’INTRODUZIONE ALLE MERAVIGLIE DEL NOSTRO ORGANISMO ENERGETICO
La complessità e la ricchezza dell’essere umano saranno per me sempre oggetto di meraviglia, e questo vale per ogni sua componente: dal corpo fisico con cui esperisce e vive la realtà materiale, all’Essere spirituale che di tale corpo è proprietario… e anche per tutte quelle componenti “intermedie” che per semplicità usiamo definire “energetiche” e che costituiscono per così dire un ponte tra tali due mondi.
Oggi voglio introdurvi brevemente il concetto della MATRICE del corpo.
Si tratta di un argomento di notevole vastità (tant’è che occupa un’intera lezione del corso E.SPIR.A. di primo livello), e qui non ne daremo che qualche veloce accenno.
La matrice è una meravigliosa formazione energetica (potremmo definirla un “organo” energetico) che presiede alla costituzione del corpo fisico. È legata sostanzialmente al corpo eterico dell’uomo e ne contiene tutte le memorie legate alla vita fisico-materiale. Proprio per questo è una formazione estremamente delicata e sensibile, che tende a trattenere il frutto di tutte le nostre esperienze, positive e non, siano esse originate da sensazioni, emozioni o pensieri. Non per niente alcuni autori di spiritualità la preferiscono definire “corpo di dolore”, mettendo così l’accento su quella parte memorie che sta all’opposto della positività.
Ma c’è di più! Così come esiste una reincarnazione dell’Essere, di vita in vita, in corpi sempre nuovi, così esiste quella che potremmo chiamare la reincarnazione della matrice… un fenomeno del tutto indipendente dal primo. In altre parole, quando veniamo al mondo, abbiamo dentro di noi un Essere spirituale che ha già vissuto altre vite, ma il nostro corpo viene formato da una matrice che ha essa stessa già vissuto vite precedenti.
Ecco perché, quando parliamo di “problemi che ci vengono da vite passate”, dovremmo ben distinguere tra quelli che sono portati dalle precedenti esperienze dell’Essere e quelli che derivano da vite precedenti esperite dalla nostra matrice.
Inutile aggiungere che l’Operatore E.SPIR.A. possiede gli strumenti per operare una profonda pulizia ed equilibratura della matrice, e che tale pulizia ha spesso effetti sorprendenti sullo stato di salute e di benessere generale della persona. Equilibrare la propria matrice è infatti un requisito fondamentale per chi – avendo appreso le basi del metodo – voglia operare non solo su se stesso ma anche sulle persone che gli chiedono aiuto.
Tuttavia, è da escludere che un Operatore di Luce possa trattare la matrice di altre persone, se non la propria. Sia perché ripulire la matrice porta via un tempo ed uno sforzo davvero considerevoli e richiede molta costanza, ma soprattutto perché questo “organo” è situato in una posizione ben precisa del corpo umano che, durante il trattamento, deve essere manualmente stimolato dal soggetto stesso. Per questi motivi, non troverete la Pulizia della Matrice fra i trattamenti elencati in questo sito.
Spero, con questo brevissimo quadro, di aver stimolato la curiosità del lettore… che potrà facilmente riconoscere molti punti di parallelismo tra il concetto di matrice di E.SPIR.A. ed altre trattazioni, sia nell’ambito dei moderni metodi olistici, sia nell’ambito della tradizione esoterica.
(Rif.: ESPIRA B022)